Durante la calda stagione estiva alimentarsi in modo sano e nutriente è uno degli aspetti più importanti. La quantità di cibo, i giusti valori nutrizionali, sono degli accorgimenti che spesso vengono sottovalutati ma che alla lunga possono portare benefici al nostro corpo per farci sentire in forma. Una buona dieta per non perdere il proprio benessere si vede già dalla colazione che, come molti sanno, è il pasto fondamentale della giornata.
Soprattutto contro l’afa soffocante dei giorni estivi è importante cercare di adeguare le proprie abitudini alimentari in modo che il nostro corpo non soffra eccessivamente l’aumento di temperatura e si mantenga sempre al meglio della forma. I fiocchi d’avena, ad esempio, con una generosa manciata di bacche, fragole e frutti rossi in genere sono l’ideale per un pasto dietetico, soprattutto se arricchiti con un cucchiaino di miele.
Il caldo porta a sudare molto spesso e la disidratazione può essere dannosa, specie se ci ritroviamo a dover affrontare esposizioni prolungate al sole. Oltre alle eventuali creme di protezione, ricordarsi sempre di assumere una buona quantità di liquidi per compensare ciò che viene disperso. Succo d’arancia, di mela o di mirtillo insieme a un bicchiere di acqua frizzante, ci daranno una sana sensazione di freschezza fin dal primo mattino. La frutta rimane una delle alternative migliori per una buona colazione, ecco perché una macedonia arricchita con yogurt magro (molto gustoso quello di fragole) ci farà soffrire meno i morsi del caldo e ci aiuterà ad integrare vitamine indispensabili durante la giornata.
Un altro alimento preferibile nelle prime ore della giornata è il classico toast. Anche d’estate rappresenta una buona alternativa durante la colazione, magari arricchito con frutta fresca come mirtilli o banana a fette e, per i più golosi, un’aggiunta di sciroppo può dare quel gusto in più senza farvi eccessivamente impensierire per la vostra linea. Analogamente, se andate matti per i pancake, non c’è motivo di rinunciare a questa vostra “passione”: sarà sufficiente seguire qualche semplice consiglio affinchè possa adattarsi perfettamente alla vostra dieta o ad un regime alimentare adeguato. A questo proposito cercate di cucinare i pancake mantenendo uno spessore inferiore a quello solito, accompagnandolo a yogurt o purea di frutta, o ancora a frutta fresca, dopodiché fare una sorta di involtino e aggiungere una spolverata di zucchero, miele o di sciroppo per insaporire senza appensatire.