Il peso ideale è un fattore molto importante per ogni persona. Purtroppo, però, nella maggior parte dei casi questo dato viene determinato in maniera completamente errata. La gente pensa che il modello 180 cm con 80 chili (per i maschi), o 170 cm con 65 chili (per le femmine), sia un peso ideale adatto a chiunque.
In realtà quest’informazione è del tutto errata. Seguendo queste regole la gente potrebbe anche farsi del male, cominciando a seguire diete dratische, a praticare attività fisica per troppo tempo e via discorrendo.
Ma allora la domanda sorge spontanea: come bisogna fare per determinare il peso ideale di una persona? Semplicemente conoscendo dati più tecnici (massa grassa, massa muscolare, liquidi in eccesso, ecc.) o guardandosi allo specchio. La bilancia non è lo strumento più importante per misurare il proprio peso, visto che lo specchio può rivelarti molte più cose di quest’ultima.
Qualcuno potrebbe essere alto 1 metro e 80 e pesare 100 chili senza essere grasso. Non ci credete? Eppure è possibile! Per esempio, i culturisti (body builder) hanno tantissimi muscoli e volumi elevati, quindi pesano sempre molto, ma non sono grassi (almeno quando si allenano).
Lo stesso vale per le culturiste femmine. Possono arrivare a pesare come un uomo, ma di grasso sul loro corpo neanche l’ombra. Ci può essere anche il falso magro, che con 1 metro e 80 pesa 70 chili ma non ha un grammo di muscoli. In questo caso la persona è davvero molto grassa, in quanto ha una percentuale di massa grassa davvero molto elevata.
Ribadiamo, quindi, che per trovare il proprio peso ideale, l’unica cosa che bisogna fare è spogliarsi davanti allo specchio e vedere se ci sono parti del corpo che hanno accumulato grasso. Non è difficile come potrebbe sembrare. Se notate di avere grasso e di pesare poco, basterà che vi alleniate con i pesi, mentre se avete grasso e pesate tanto, iniziate subito a praticare attività aerobica di qualsiasi genere.
Se dopo la nostra spiegazione siete ancora interessati a conoscere il vostro peso ideale standard, vi lasciamo una foto che vi potrà aiutare. Prendendo qualcosa di simile ad un righello, incrociate il peso e l’altezza e troverete il vostro peso ideale.