Meno calorie con le ricette dietetiche

Le ricette dietetiche sono tutte quelle ricette di piatti che ingrassano meno rispetto ai piatti tradizionali. In rete si trovano moltissime ricette dietetiche, ma noi vogliamo insegnarvi a creare le vostre ricette dietetiche personalizzate, dando vita a piatti deliziosi e ipocalorici. Innanzitutto precisiamo che una ricetta dietetica è caratterizzata da un tratto fondamentale: ha poche calorie. Perchè? Semplicemente perchè per perdere peso e dimagrire dobbiamo bruciare più calorie di quelle che mangiamo ogni giorno, quindi basterà stare attenti a questa formula matematica, tenere le calorie sempre in negativo ed il peso forma tornerà più splendente che mai. Insomma, cerchiamo di cucinare piatti con pochissime calorie che però riescano però a saziare alla grande, senza farci abbuffare.

Una ricetta dietetica che funziona di solito deve avere massimo 300 Kcal ogni 100 grammi. In questo modo potrete mangiare circa un piatto intero, consumando solamente 450/500 calorie, che è l’ideale per un pranzo o per una cena durante la dieta ipocalorica da 1200/1500 calorie. Ma come fare per non superare questa quantità di calorie in 100 grammi di porzione?

Il consiglio numero uno è di ridurre i grassi. Usate pochissimo olio, pochissima margarina, pochissimo burro e poco di tutto ciò che è legato a questo tipo di grassi. Questi alimenti, infatti, arrivano a contenere anche 900 calorie per 100 grammi, quindi basterebbero 50 grammi per rovinare la vostra ricetta dietetica. E’ vero che sono buoni, ma noi consigliamno di usare solo l’olio ed in quantità limitatissima (laddove possibile è meglio mangiare cibo cotto al vapore).

Il secondo consiglio per le ricette dietetiche è di impiegare pochissimi carboidrati, visto che anche queste sostanze hanno moltissime calorie e portano facimente a diete ipercaloriche. Insomma l’importante è mangiare sempre cibi a base di proteine. Ovviamente i carboidrati non vanno eliminati del tutto, ma meglio se vengono limitati al minimo. Per esempio: quando mangiate la pasta potreste farla bianca e usare il ketchup, invece di usare sugo ed altri tipi di grassi. Il ketchup, infatti, ha poche calorie ed è consigliatissimo durante qualsiasi dieta.

Tutto chiaro? Ultima cosa da evitare nelle ricette dietetiche è di inserire bibite varie durante i pasti. Noi consigliamo solamente l’acqua, visto che è dissetante quanto serve, buonissima e non contiene calorie (neanche una). Conoscendo queste informazioni, da oggi potrete avere le vostre ricette dietetiche!

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo: