Gli alimenti e le bevande per una giusta dieta estiva

E’ possibile trovare gli alimenti giusti per il nostro organismo, quegli alimenti che ci permettano di affrontare l’estate in modo da preservare al meglio la linea o riuscire a ritrovarla con una giusta dieta estiva, senza temere le temperature che aumentano e il sole torrido che non ci dà un attimo di respiro. Si possono trovare gli alimenti migliori per vivere al meglio le nostre vacanze e sentirci in forma fisicamente, basta tenere conto di semplici accorgimenti al momento dei pasti e ricordarsi di ciò che ha bisogno il nostro corpo, senza ansie o problemi, con semplicità, gusto e leggerezza.

Contro la calura estiva meglio qualcosa di fresco: frutta e verdura possono fare al caso nostro e rivelarsi dei preziosi alleati per aiutarci a regolamentare la nostra salute. Se prendiamo ad esempio in esame pomodori e peperoni ci renderemo conto del fatto che sia i primi che i secondi rappresentano una grossa fonte di vitamina A e C. Il pomodoro, infatti, ha un basso contenuto di carboidrati, 35 calorie, riuscendo comunque a fornire il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C ed il 20% di vitamina A.

Oltre a fornirvi questo apporto vitaminico, l’azione del pomodoro non si ferma qui: se durante la vostra dieta consumerete regolarmente un pò di queste verdure succose, potrete preservare sensibilmente il vostro organismo da malattie come dolori alla prostata e cancro in zone del tratto digestivo. Tutto merito del potente antiossidante presente al suo interno, il licopene, lo stesso che dona a frutta e verdura il loro colore. Stessa cosa per possibili malattie dovute ad eccesso di colesterolo, come blocchi a livello delle arterie e rischio di attacchi cardiaci; anche in questo caso il licopene interviene positivamente in nostro aiuto.

Anche i peperoni possono presentare innumerevoli vantaggi per via del contenuto di beta carotene che potenzia il sistema immunitario e fare in modo che le cellule non siano danneggiate dai radicali liberi, mantenendo così il normale funzionamento del corpo. E’ bene infatti ricordare che le cellule danneggiate possono portare a varie patologie molto gravi come ad esempio cancro e malattie cardiache.

Altro alimento degno di nota è il mango, il famoso frutto tropicale che contiene più fibre di qualunque altro frutto senza però eccedere in calorie: è privo di colesterolo e l’alta concentrazione di beta carotene è superiore a qualsiasi altro nella sua categoria. Se siete in pensiero per la vostra pressione sanguigna e per il battito cardiaco, mangiate un mango al giorno: il suo potassio potrà darvi di nuovo sollievo da questo genere di preoccupazioni.

Bisogna però tenere conto di tutto ciò che si ingerisce, perciò non va dato peso solo al cibo ma anche alle bevande. In particolar modo ci sono alcune bevande che possono aiutare maggiormente a dare efficacia alla nostra dieta e a farci perdere peso più in fretta. Assumendo queste bevande, in special modo durante il periodo estivo, il caldo non sarà più così estenuante ed il vostro corpo riuscirà a ritrovare la linea prefissata in tempi minori.

Sembrerà un consiglio scontato, ma pochi sanno che l’acqua ghiacciata, assunta in giusta quantità aiuta a bruciare calorie più velocemente e velocizza il metabolismo. Oltre a prevenire la disidratazione, se si bevono un pò meno di 2 litri di acqua al giorno distribuiti nei vari momenti della giornata, il nostro organismo potrà trarne grandi benefici.

Il tè verde ghiacciato è un’altra bevanda che aiuta a bruciare più velocemente le calorie e contiene al suo interno molti antiossidanti. Grazie alla presenza di EGCG, il tè farà lavorare molto anche il vostro sistema nervoso, aumentando la perdita di peso. Unica cosa importante da ricordare, non esagerare con dolcificanti e zuccheri.

Il caffè è una delle bevande più consumate, soprattutto dagli italiani, quindi potrebbe essere un buon spunto per la nostra dieta estiva assumerlo a dosi controllate e a basse temperature. Siccome ha quasi zero calorie, il caffè nero potrebbe darvi una mano a velocizzare l’opera del vostro metabolismo. Funziona di più senza latte, zucchero o altre aggiunte di vario genere.

Altamente raccomandabili i succhi a base di frutta e verdure, per il sapore fresco e le proprietà vitaminiche, preferibilmente assunti con la minore aggiunta di zucchero e dolcificante possibile, in modo da garantire un effetto migliore sul nostro corpo.

In farmacie e in alcuni supermercati è possibile trovare bevande a base di fibre, al gusto di tè, frutta o limone, ideali da mischiare con un bel bicchiere di acqua ghiacciata per una bevanda fresca e veloce da preparare per compensare i liquidi persi durante il giorno e rinfrescarsi adeguatamente.

{ 4 commenti… prosegui la lettura oppure aggiungine uno }

laltraitalia.eu 30 agosto 2011 alle 11:11

Sono in Italia ci sono queste bevande di cui parli nell’ultima parte? Sai qualche nome su due piedi cortesemente?

Rispondi

Idee per Dimagrire 30 agosto 2011 alle 13:34

Benefibra, ad esempio

Rispondi

Roberto 3 gennaio 2014 alle 14:21

Molto interessante, concordo pienamente su quanto riportato nell’articolo e posso aggiungere che le bibite ghiacciate, come avete consigliato anche voi, hanno un effetto termogenico, per il fatto che il corpo brucia calorie a scopo energetico per ritornare alla temperatura normale dopo l’ingestione di tali bevande fredde

Rispondi

caffè 5 luglio 2014 alle 11:55

Il caffè ghiacciato allora dovrebbe avere un doppio effetto dimagrante!! ;)

Rispondi

Lascia un commento

Avvisami via e-mail della presenza di nuovi commenti

Articolo precedente:

Articolo successivo: